I patrimoni dei VIP italiani

2108

Spesso ci siamo abituati alla lettura di articoli che citano i patrimoni dei più grandi personaggi Hollywoodiani o dei cantanti stranieri che hanno scalato le classifiche mondiali. Ma vi siete mai chiesti quali sono le figure che in Italia hanno raggiunto patrimoni milionari “o quasi”?
Scopriamolo insieme.

Chiara Ferragni – 10 milioni Dollari 

Prima di arrivare sulle testaste giornalistiche come Ferragnez, donna di moda e influencer, Chiara Ferragni ha dovuto investire poco più di 500 dollari insieme al suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli. Oggi l’influencer ha conquistato le maggiori copertine dei Tabloid internazionali, fino ad essere incoronata da Forbes come l’influencer più importante del mondo. Un suo post vale più di 60 mila dollari. Si stima che il suo patrimonio si aggiri intorno ai 10 milioni di dollari. Impero è dire poco.

Fedez – 9 milioni Euro

Stesso discorso per il marito della Ferragni, anche lui partito dal nulla (o quasi), perché a fargli sempre da maestra di vita è stata proprio la musica. Il suo percorso, che lo ha portato a diventare uno degli artisti ad avere vendite di album musicali con numeri incredibili, è partito dalla piattaforma YouTube; oggi Federico Lucia, nome reale di Fedez, possiede una società, la Zedef, che dal 2017 ha un fatturato che supere i due milioni di euro annui. Si stima che Fedez abbia un patrimonio che supera i 9 milioni di euro, anche se, da questo punto di vista vige la privacy.

Monica Bellucci – 45 milioni Dollari

Abbiamo imparato ad amarla per l’immagine che l’attrice ha saputo donare al mondo. Una bellezza che ha superato anche i confini nazionali. È stata persino la moglie di un attore del calibro di Vincent Cassel e ha recitato per registi di fama mondiale, come Mel Gibson, Francis Ford Coppola, e Giuseppe Tornatore, avendo come compagni di viaggio nomi del panorama hollywoodiano come  Nicolas Cage, Winona Ryder, Julianne Moore e Keanu Reeves. Si stima che il patrimonio netto di Monica Bellucci sia di ben 45 milioni di dollari.

Giorgio Armani – 5,4 Miliardi Dollari

Ha conquistato le passerelle della moda mondiale, ma il suo impero non deriva altro che dalla dedizione e dal lavoro, fin dalla giovane età. Dopo la leva militare andrà a lavorare in una vetreria e poi alla rinascente, per poi essere notato da Cerutti e assunto dallo stesso per il suo marchio. La sua fama lo ha portato anche ad attraversare le sale cinematografiche, vestendo anche  Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street.

Forbes ha stimato per il 2020 un patrimonio di circa 5,4 miliardi di dollari.

Roberto Benigni – 245 milioni Dollari

Non dimenticheremo mai le parole di Sophia Loren agli Oscar del 1999 “And the Oscar goes to Roberto!”. Dall’estrema povertà, come lui stesso ha dichiarato in delle recenti interviste, Roberto Benigni ha trovato sempre un puro riscatto, fino alla conquista per la splendida realizzazione del film “la vita è bella”, passando per la recitazione in pellicole uniche con registi come Federico Fellini. Oggi si stima che Benigni possieda più di 21 proprietà, per un patrimonio che si aggira intorno ai 245 milioni di dollari.

Sophia Loren – 75 milioni Dollari

Sophia Loren
Roma, 10-06-2014 Studi Rai dear
David di Donatello 2014 – David di Donatello awards
Foto: Stefano Colarieti / Insidefoto

Attrice intramontabile, che proprio in questi giorni ha sancito il suo ritorno sul grande schermo. Sophia Loren non è solo un’icona di italianità nel mondo, ma rappresenta ancora oggi la genuinità del passato e la conquista dell’arte italiana a Hollywood. Ricevette nel 1962 l’Oscar come miglior attrice per la performance all’interno del film “La ciociara” diretto da Vittorio de Sica, per poi replicarsi nel 1991 con l’assegnazione dell’Oscar alla carriera. Il suo percorso rappresenta ancora oggi il sogno di tante attrici. Si stima che il suo patrimonio si aggiri intorno ai 75 milioni di dollari.

Andrea Bocelli – 100 milioni Dollari

Il bel canto ha conquistato e raggiunto i più importanti palcoscenici del mondo. Una delle voci più apprezzate e uniche è proprio quella di Andrea Bocelli. Una storia di dedizione e di passione per il canto. Tra premi e riconoscimenti il suo nome fa parte dal 2010 dell’Hollywood Walk of Fame. Bocelli ha condiviso il palco con alcuni degli artisti più importanti dei nostri tempi, come Luciano Pavarotti, Lady Gaga, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, , Stevie Wonder, Hélène Ségara e Mary J. Blige, solo per citarne alcuni.

Si stima che il suo patrimonio potrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di dollari, in misura con le vendite straordinarie dei suoi album e i suoi concerti in giro per il mondo.

Asia Argento – 12 milioni Dollari

Figlia d’arte, spesso al centro dell’attenzione, soprattutto dopo la nascita del movimento Me Too.  Si stima che l’attrice abbia un patrimonio di 12 milioni di dollari, anche se, visti alcuni avvenimenti la cifra non sembra essere stata mai confermata del tutto. Il suo patrimonio proviene per gran parte dagli investimenti azionari e dalle cifre importanti ricevute per i ruoli cinematografici. Ricordiamo infatti che la figlia di Dario Argento ha recitato per registi di fama internazionale e con ruoli importanti, ricevendo spesso candidature a premi e diversi riconoscimenti.

Laura Pausini – 245 milioni Dollari

La cantante, originaria di Faenza, deve tutto a quel Festival di Sanremo del 1993, nella sezione novità, che in quel festival raccoglieva le nuove proposte. Fu proprio Pippo Baudo a lanciarla, e da lì la sua carriera non ha visto altro che premi e fama mondiale, soprattutto in America Latina. Ha cantato con artisti come Phil Collins, Charles Aznavour, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Michael Bublé e Ray Charles, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Si stima che il suo patrimonio netto raggiunga i 245 milioni di dollari.

Celentano – 50 milioni Dollari

Il molleggiato, soprannome che lo ha reso indimenticabile. Oggi Adriano Celentano è ancora uno degli artisti più discussi e stimati di sempre all’interno del panorama italiano. Inimitabili le sue incredibili produzioni e il suo essere avanti con i tempi, fin dagli inizi. Tra programmi televisivi  più di 200 milioni di copie vendute, film e canzoni che rimarranno per sempre nella storia, Celentano ha raggiunto un patrimonio che si attesta sui 50 milioni di dollari.

Sabrina Ferilli – 2 milioni Euro

Sabrina Ferilli è una delle attrici più belle e stimate, celebri le sue apparizioni per i più importanti registi italiani e le sue nomination per premi nazionali e non. Si stima che l’attrice romana abbia un patrimonio superiore ai 2 milioni di euro, anche se esistono pareri discordanti. Rimane il fatto che la Ferilli sia spesso ricercata come ospite all’interno di importanti programmi televisivi, per la realizzazione di serie e film, essendo uno dei personaggi più stimati del nostro paese.

Paolo Bonolis – 30 milioni Dollari

MILAN, ITALY – NOVEMBER 16: Tv host Paolo Bonolis attends “Le Parole Della Settimana” tv show on November 16, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D’Alessandro/Getty Images)

Uno dei conduttori più celebri in Italia è stato spesso al centro dell’attenzione. I suoi programmi hanno riscosso successo come pochi. Ed  è stato proprio questo a far raggiungere e superare al conduttore la cifra di 30 milioni di dollari.

Paolo Maldini – 26 milioni Dollari

LONDON, ENGLAND – SEPTEMBER 24: Paolo Maldini arrives on the Green Carpet ahead of The Best FIFA Football Awards at Royal Festival Hall on September 24, 2018 in London, England. (Photo by Dan Istitene/Getty Images)

Non solo cantanti e attori di fama mondiale, in questa classifica, se così possiamo chiamarla, c’è posto anche per i calciatori e tra questi non possiamo tralasciare il nome di Paolo Maldini. L’ex calciatore milanista ha saputo, dopo il ritiro dal calcio giocato, investire i propri guadagni all’interno del mondo calcistico, diventando così un imprenditore. Oggi Maldini è un dirigente affermato e si stima che il suo patrimonio sia di 26 milioni di dollari.

Tiziano Ferro – 50 milioni Dollari

Anche Tiziano Ferro, così come Laura Pausini ha raggiunto le vette delle diverse classifiche mondiali, collaborando con artisti di ogni genere musicale. A 40 anni ha venduto ben oltre 15 milioni di copie. Tra dischi venduti, apparizioni televisive e concerti si stima che il cantante abbia superato i 50 milioni di dollari.

Vasco Rossi – 21 milioni Dollari

Vasco Rossi ha riempito stadi e palazzetti, vendendo milioni e milioni di copie e classificandosi tra le vette delle classifiche nazionali. Ma non è stata solo questa la ricetta che ha portato Vasco Rossi a raggiungere un patrimonio di ben 21 milioni di dollari. Figurano infatti anche gli investimenti oltreoceano e una casa discografica.

Fiorello – 20 milioni Dollari

Showman, e dove c’è Fiorello nulla da dire. Una carriera iniziata all’interno dei villaggi turistici e poi culminata con l’arrivo in radio, fino alla conduzione di Sanremo al fianco di Amadeus. Fiorello è riuscito in questi anni ad accumulare un patrimonio di tutto rispetto. Si stima infatti che abbia raggiunto la cifra di oltre 20 milioni di dollari.

Maria de Filippi – 30 milioni Dollari

Da anni Maria De Filippi è la regina indiscussa della televisione italiana, da Amici a Uomini e donne il palinsesto vede ormai da anni i suoi programmi tra i più visti, soprattutto dalle nuove generazioni. Questo ha certamente aiutato la crescita del suo patrimonio. Si vocifera infatti che superi i 30 milioni di dollari, cifra certamente da verificare.

Eros Ramazzotti – 30 milioni Dollari

Anche lui cantante che sconfinato e raggiunto traguardi incredibili, collaborando con artisti in tutto il mondo e vendendo milioni di copie. Australia, Stati Uniti, Spagna, America Latina e così via. I suoi successi non hanno limiti e le classifiche hanno conosciuto negli anni la popolarità dell’artista italiano. Il suo patrimonio supera i 30 milioni di dollari.

Enrico Papi – 5 milioni Dollari

È ancora oggi uno dei volti più conosciuti e amati dal pubblico italiano. Popolare la sua conduzione del programma televisivo Sarabanda, e ancor prima “Unomattina”, strada che lo ha poi portato a condurre altre trasmissioni televisive di successo, come “La ruota della fortuna” e “Guess My Age”. Gli anni di conduzione hanno fruttato al conduttore un patrimonio davvero importante: parliamo di una cifra che supera i 5 milioni di dollari.

Mara Venier – 10 milioni Dollari

Da molti considerata la “Zia” della Tv italiana, Mara Venier ha saputo coniugare negli anni popolarità e successi televisivi. Nota la sua conduzione del programma “Domenica In”, appuntamento ormai giunto alla 45° edizione e per la conduzione de “La vita in diretta”, programma che da molti anni accompagna i pomeriggi degli italiani.

Si stima che grazie alle conduzioni e alle partecipazioni in diversi format televisivi, Mara Venier abbia accumulato un patrimonio di quasi 10 milioni di dollari.