Anche nel cinema avviene un ricambio generazionale: le grandi attrici dei nostri film preferiti ormai si avviano ad interpretare la parte delle madri e non più delle protagoniste. Quindi teniamo d’occhio le nuove attrici, immaginandole in futuro al posto delle grandi come Nicole Kidman o Kate Winslet. Qui il fior fiore delle attrici emergenti sotto i 30 anni, molto talentuose e con una carriera sicura nel cinema e nella televisione.
Sophia Lillis

E’ la giovane Beverly Marsh nei film IT vol.I e vol.II di Andrés Muschietti, ora è la protagonista femminile della serie Netflix I’m Not Okay with This, la cui controparte maschile è Wyatt Oleff, già al suo fianco in IT. La rivedremo presto al cinema nel ruolo di Gretel nel film Gretel e Hansel.
Millie Bobby Brown

La combattiva Eleven (Undici) di Stranger Things, di cui speriamo di vedere presto la quarta stagione, è arrivata al cinema con Godzilla II – King of the Monsters. Benché molto giovane, la sua passione per la moda l’ha già portata a creare una linea di make up dal nome Florence by Mills.
Margherita Mazzucco

Elena Greco in L’amica geniale è stato il suo esordio sul piccolo schermo, ma speriamo di vederla continuare ad interpretare nuovi ruoli.
Maya Thurman Hawke

Figlia d’arte di Uma Thurman e Ethan Hawke, la abbiamo vista nella terza stagione di Stranger Things nel ruolo della tosta Robin. Ha avuto un piccolo ruolo nell’ultimo film di Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. Ma la poliedrica Maya ha fatto anche la modella ed il suo album di esordio musicale uscirà questa estate, col titolo Blush.
Jessica Barden

Già presente in diversi film e serie tv, come Penny Dreadful, l’attrice inglese raggiunge la notorietà quale protagonista femminile di The End of the F***ing World.
Antonia Fotaras

E’ la ragazza senza nome nella miniserie Il nome della rosa, ma è già stata presente nella prima stagione di Skam Italia ed è la protagonista della serie fantasy Luna Nera su Netflix.
Kiernan Shipka

Innocente bambina in Mad Men, ora alla sua terza stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina, la Shipka non è una con cui scherzare: ha infatti preso lezioni di thai boxe!
Sophie Turner

L’abbiamo vista crescere durante le otto stagioni de Il Trono di Spade, adesso la Turner non è più una bambina ed interpreta il ruolo della pericolosa Fenice in X-Men – Dark Phoenix.
Elle Fanning

Già presa sotto l’ala della Kidman, dopo la loro collaborazione a L’inganno di Sofia Coppola, il suo curriculum è molto promettente. Proprio come la Ronan, ha avuto modo di lavorare con i migliori registi del cinema. Adesso Netflix ha rilasciato Raccontami di un giorno perfetto, di cui la Fanning è protagonista.
Saoirse Ronan

Si può probabilmente considerare la più brava attrice di cinema under 30 che i nostri schermi stiano vedendo, adesso alla sua seconda collaborazione con Wes Anderson in The French Dispatch.