Facili accorgimenti per ridurre il costo della vita

335

Una delle maggiori sfide nella finanza personale è capire come spendere meno soldi – e uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è quello di ridurre le spese mensili. Anche se alcune delle nostre spese quotidiane potrebbero sembrare piccole e insignificanti da sole, il loro effetto cumulativo può essere enorme e scaturire una conseguenza negativa sulle nostre finanze.

Per ridurre immediatamente le spese mensili molte persone sono alla ricerca di metodi facili e semplici da implementare. Ecco alcuni modi per risparmiare denaro che puoi provare uno per uno senza troppi problemi, ma offrono il potenziale per risparmiare ingenti somme di denaro nel tempo.

Utilizza i mezzi pubblici

Se hai accesso ai trasporti pubblici puoi risparmiare un bel po’ di denaro per la benzina, il parcheggio e la manutenzione del veicolo nel corso del tempo. Ogni volta che lascerai la macchina ferma, risparmierai denaro. Servizi come ZipCar, Lyft e Uber rendono più facile che mai vivere senza auto nelle principali città, permettendo di noleggiare un veicolo o un passaggio per un’occasionale gita o trasferimento in centro.

Annulla le iscrizioni superflue

Dai un’occhiata alle tue spese per la palestra o per il un club esclusivo. Quanto davvero usufruisci di questi servizi? Se stai utilizzando un abbonamento ad una palestra meno di una volta alla settimana, probabilmente stai buttando via i tuoi i soldi. Prova a cancellare tutte le iscrizioni e scopri se ti mancheranno davvero in un secondo momento!

Cucina e prepara i tuoi pasta a casa

Quando cucini a casa, prepara i cibi in modo da poterli congelare per i pasti futuri e, ancora meglio, porta alcuni avanzi al lavoro per pranzo. Ad alcune persone potrebbero non piacere, ma sul web puoi trovare facilmente delle ricette che renderanno i tuoi avanzi ancora deliziosi.

Riduci le cene fuori casa

Cenare fuori può essere un bel lusso e un enorme risparmio di tempo per una famiglia impegnata, ma le spese potrebbero diventare enormi senza che tu te ne accorga. Invece, valuta altre opzioni per rendere più conveniente cenare a casa. Ad esempio, prepara molti pasti contemporaneamente e congelali per cucinarli facilmente in seguito.

Nel frattempo, concentrati principalmente su ricette semplici e prediligi quelle che utilizzano prodotti freschi di stagione della tua zona.

Smetti di comprare telefoni nuovi

Le tariffe mensili pagate per acquistare un telefono sono notevolmente aumentate nel corso del tempo. Un modo per ridurre i costi a lungo tempo è quello di evitare di cambiare telefono solo perché è presente il modello successivo. Utilizza il telefono in tuo possesso finché smette di funzione invece di acquistare il nuovo modello solo perché la tua azienda preferita ne ha annunciato uno nuovo.

Riduci le bollette in casa

Secondo alcuni studi, il consumatore medio spende il 7% del proprio reddito annuo in energia. Tagliare il costo delle bollette potrebbe non sembrarti un’attività significativa, ma ridurle nel corso del tempo comporta risparmi sostanziali. Abbassa la temperatura dello scaldabagno, spegni gli apparecchi elettronici superflui e organizza la tua casa al meglio per fronteggiare sia il caldo che il freddo.

Compra meno vestiti

Non è raro trovare persone appassionate di shopping che spendono una notevole quantità di denaro ogni mese in vestiti. Probabilmente, nel tuo guardaroba hai già tutto ciò che ti serve per essere alla moda e avere il tuo stile. Se lo shopping è la tua passione e non puoi farne a meno, prediligi gli outlet e prova i negozi di abiti usati.

Riduci le cattive abitudini

Fumo, alcol e gioco d’azzardo non sono mai stati amici di chi vuole risparmiare denaro. Per questo motivo, cerca di eliminare tutte queste cattive abitudini che non fanno altro che diminuire il tuo budget mensile e mettere in pericolo la tua salute.

Trasferisciti in un quartiere meno caro

Molte persone tralasciano questa opzione quando vogliono ridurre le proprie spese mensili, tuttavia, se riesci a trovare un appartamento meno costoso in un altro quartiere potrebbe valere la pena di spostarsi. Pertanto, guardati intorno e valuta se è il caso di andare a vivere in periferia che presenta alternative sicuramente più economiche rispetto al centro della città.

Vivi nel limite delle tue disponibilità

Alcuni non si rendono conto di vivere al di sopra delle proprie possibilità facendo fatica ad arrivare a fine mese. La macchina nuova, l’ultimo modello di cellulare, il vestito alla moda sono tutti aspetti irrilevanti a cui spesso le persone tendono a dare molta importanza in una società dominata dalla cultura dell’estetica. Pertanto, se sei consapevole che il tuo stipendio prevede una certa somma, cerca di non spendere più di quanto incassi. Anzi, l’obbiettivo sarebbe risparmiare un po’ di soldi in caso di necessità.